La strategia commerciale di oggi è inevitabilmente multicanale: consumatori e i clienti non distinguono più tra i diversi canali: vogliono la praticità dell’ecommerce e l’esperienza del punto vendita, e vogliono decidere quando acquistare in un modo o nell’altro. L’ecommerce in Italia nel 2020 è aumentato del 35% in tutti i settori, rappresenta l’8% del mercato prodotti consumer e in alcune aree più del 10%.
Inoltre, una strategia commerciale che non comprende l’ecommerce non perde solo opportunità di vendita ma anche il contatto diretto con i consumatori, lasciando fatturato e informazioni esclusivamente nelle mani dei retailer.
Realizzare un’ecommerce di successo è una sfida organizzativa e culturale, non solo tecnologica e logistica: ti aiutiamo a definire gli obiettivi di fatturato e margine sulla base dell’analisi della value chain comparata agli altri canali, a decidere il budget e le risorse sulla base delle tue ambizioni, a definire gli aspetti strategici di branding e comunicazione ancora più essenziali per vendere online, e a creare competenze e cultura nell’organizzazione.