Una strategia multicanale vincente parte dal confronto dei diversi canali e dalla definizione di obiettivi chiari di fatturato e margine per ciascuno. Integrare l’ecommerce e i canali fisici è sempre più importante nei mercati di oggi.  

La strategia commerciale di oggi è inevitabilmente multicanale: consumatori e i clienti non distinguono più tra i diversi canali: vogliono la praticità dell’ecommerce e l’esperienza del punto vendita, e vogliono decidere quando acquistare in un modo o nell’altro. L’ecommerce in Italia nel 2020 è aumentato del 35% in tutti i settori, rappresenta l’8% del mercato prodotti consumer e in alcune aree più del 10%.

Inoltre, una strategia commerciale che non comprende l’ecommerce non perde solo opportunità di vendita ma anche il contatto diretto con i consumatori, lasciando fatturato e informazioni esclusivamente nelle mani dei retailer.

Realizzare un’ecommerce di successo è una sfida organizzativa e culturale, non solo tecnologica e logistica: ti aiutiamo a definire gli obiettivi di fatturato e margine sulla base dell’analisi della value chain comparata agli altri canali, a decidere il budget e le risorse sulla base delle tue ambizioni, a definire gli aspetti strategici di branding e comunicazione ancora più essenziali per vendere online, e a creare competenze e cultura nell’organizzazione.   

Le nostre attività per lo sviluppo di una strategia commerciale multicanale vincente e per l’integrazione dell’ecommerce


Il successo nella multicanalità e nell’ecommerce si fonda su una strategia di marketing chiara, e sulla definizione di obiettivi e investimenti adeguati per lo sviluppo di ciascun canale. Tutti i canali distributivi e anche l’ecommerce richiedono obiettivi chiari, uno sforzo dedicato e costante, investimenti e una strategia di marketing chiara.
Ogni canale deve essere compreso e integrato in una strategia complessiva. E deve essere supportato da risorse, cultura e processi operativi adeguati. Possiamo aiutarvi con le seguenti attività:

Commercial due diligence

Analisi dei fatturati e della marginalità per canale, linea prodotto, cliente

Definizione della value chain e delle diverse voci di budget per i canali fisici e per l’ecommerce nelle sue diverse modalità di vendita - diretta o attraverso altre piattaforme

Analisi delle attività commerciali e ecommerce della concorrenza

Channel strategy

Valutazione e scelta dei canali idonei allo sviluppo del business in linea con gli obiettivi aziendali: potenziale di crescita, prezzi e marginalità, competitività, assortimenti, customer journey

Definizione del business model per canale, risorse necessarie allo sviluppo, previsione value chain e budget

In-store marketing

Analisi della gamma aziendale e della concorrenza, proposta di assortimento

Attività di trade marketing: comunicazione a scaffale, promozioni, vendita assistita

Ecommerce business plan

Identificazione degli obiettivi sostenibili per lo sviluppo della vendita online

Definizione del potenziale di business a tre anni, direct to consumer e via piattaforme

Raccomandazione di assortimenti, pricing, piattaforme e budget per lo start-up, il lancio e la crescita.

Integrazione dell’ecommerce nella strategia commerciale e nell’organizzazione aziendale.

Piattaforma ecommerce

Scelta delle piattaforme più adatte e loro integrazione nei processi di marketing e commerciali esistenti

Realizzazione e gestione delle piattaforme e aspetti tecnici e logistici, attraverso agenzia partner

Verifica degli obiettivi e del business plan, in coerenza con l'approccio di branding e di comunicazione

Sviluppo piano media

Una strategia multicanale è ormai inevitabile per le aziende che vogliono competere e crescere nei mercati di oggi, in Italia e ancora di più all’estero. 

La vostra azienda è pronta? Chiamateci, siamo pronti ad aiutarvi.

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