In un contesto di mercato dove i brand sono sempre più importanti per distinguersi e creare fiducia, dove le persone hanno provato e adottato nuove abitudini di acquisto e nuovi prodotti e brand, dove anche la comunicazione aziendale è molto più vicina a quella del B2C, non si può sperare di ottenere risultati migliori continuando a fare marketing nello stesso modo.
Per questo imprenditori e manager che hanno a cuore il successo dell’azienda si impegnano in attività di marketing strategico come il lancio di nuovi prodotti, lo sviluppo e l’aumento della conoscenza del brand – corporate o di prodotto – l’aumento mirato e efficace di attività di digital marketing ben integrate con quelle tradizionali attraverso una strategia comune.
Sviluppare e implementare questo tipo di progetti e programmi in molte aziende italiane però è difficile, perché spesso le persone sono assorbite dall’operatività di tutti i giorni e non hanno tempo. Oppure il marketing non è ancora un’attività strategica e quindi non hanno ancora le competenze necessarie – mentre la scarsità di tempo non permette di svilupparle.
Per questo, coinvolgere una società di consulenza di marketing come Marketing Blu Partners può essere la soluzione giusta. Per tre motivi:
- Una buona società di consulenza è un’iniezione di risorse: a fianco dei clienti non fa solo la strategia ma porta lavoro e risultati concreti
- Un team di consulenti davvero esperti è la maniera più veloce e sostenibile di portare e diffondere nuove competenze in azienda
- Con una prospettiva esterna, di persone che hanno visto e fatto tanti progetti, si prendono decisioni migliori
Vediamo in dettaglio questi tre motivi.
Più risultati, in meno tempo
Per i nostri clienti siamo un amplificatore di risorse. La nostra formazione è manageriale, la consulenza aziendale per noi unisce quindi gli aspetti strategici e la competenza operativa. Quindi non facciamo leva sulle risorse interne, ma ci aggiungiamo a loro, formando una squadra più forte. Oltre a sviluppare la strategia, aiutiamo a metterla in atto. Progetti nuovi richiedono sforzi eccezionali in tempi molto ridotti. L’intervento di una società di consulenza di marketing come Marketing Blu Partners colma il gap di risorse nel momento in cui è indispensabile farlo. E lo fa solo per il tempo necessario al progetto, senza sovraccaricare la struttura organizzativa quando il progetto è terminato e implementato con successo.
Più competenze e metodo, lavorando insieme
Una società di consulenza come Marketing Blu Partners è la maniera più veloce e economicamente sostenibile di portare nuove competenze di marketing strategico e operativo in azienda. Oltre a far tesoro delle nostre esperienza manageriali in diverse situazioni e settori, c’è un’altro aspetto essenziale nel nostro lavoro. Quello di studiare ed essere aggiornati su cosa succede di nuovo nel marketing. Esperienza e studio ci aiutano a creare strumenti per mirare e gestire al meglio le attività di marketing strategico e operativo, il digital marketing e la comunicazione aziendale. La combinazione di pratica e metodo ci permette di insegnare e trasmettere competenze in modo molto efficace lavorando insieme alle persone dell’azienda.
Decisioni migliori, basate sull’esperienza
Una società di consulenza è composta di persone con esperienze diverse, che insieme sommano decine di anni di lavoro in progetti di marketing strategico e di marketing operativo. Le loro conoscenze sono un grande aiuto per per vedere la realtà in modo più trasparente. La diversità delle loro esperienze aiuta a creare una pianificazione strategica più mirata. Inoltre i consulenti hanno il vantaggio dell’imparzialità, essendo coinvolti in un progetto specifico, al di fuori delle logiche relazionali interne. Possono quindi aiutare non solo nel progetto ma anche coinvolgere le persone il cui impegno è necessario al successo, al di là dal reparto di appartenenza e dal loro ruolo aziendale.
Tutto quanto abbiamo detto fin qui deriva dalla nostra profonda convinzione nel valore che una buona consulenza di marketing strategico e operativo può portare alle aziende. Questa convinzione è quella che ci ha spinto, dopo anni di azienda, a entrare nel business di aiutare gli altri business.
Ecco alcuni esempi di progetti di marketing strategico e operativo che abbiamo sviluppato:
- Sviluppare e testare un nuovo concept di comunicazione per una famosa acqua minerale
- Creare un nuovo brand consumer per una grossa azienda B2B
- Lanciare una nuova gamma di prodotti da forno, creando un nuovo brand: dall’analisi dei consumatori allo sviluppo del concept, dallo sviluppo del packaging alla strategia di comunicazione e al piano marketing digitale e non
- Ripensare la comunicazione corporate di una società di farmaci naturali
- Formazione del team di marketing di un’azienda nell’area dei latticini, in preparazione al lancio di nuovi prodotti alimentari: consumer understanding, concept, brand identity, gestione dei media
- Revisione dell’architettura delle marche di una grande azienda vinicola
- Creazione del brand per una startup automotive, dal consumer understanding al concept di comunicazione alla strategia digitale
Leggi i dettagli di questi progetti nella nostra pagina Portfolio