Siamo una società di consulenza marketing che unisce consulenti con anni di esperienza manageriale in aziende multinazionali, e professionisti della comunicazione. Mettiamo a frutto le nostre competenze per aiutare lo sviluppo e la crescita delle PMI e delle aziende medio-grandi che sono il tessuto economico del nostro Paese.

La nostra squadra  è costituita da manager e professionisti del marketing e della comunicazione che condividono la stessa idea di servizio e di qualità e che hanno l’ambizione di fare davvero la differenza per i clienti.

Prima di formare questa nuova squadra abbiamo già lavorato in azienda, in agenzie creative, digitali e di consulenza strategica sviluppando insieme molti progetti di branding, comunicazione, web marketing e ecommerce. 

 

Affianchiamo e diamo forza e risorse al team di marketing e comunicazione dell’azienda – portando una prospettiva esterna, competenze manageriali, conoscenze strategiche operative di marketing, branding, comunicazione e web marketing sempre aggiornate dalla pratica e dallo studio.

L’unicità del nostro servizio

Combiniamo strategia e pratica come nessuna agenzia di comunicazione o società di consulenza di piccole o medie dimensioni può fare. Non sviluppiamo solo il brand, ma anche la pubblicità, il sito web, la piattaforma social. E aiutiamo a rinforzare le organizzazioni Marketing & Sales. Partiamo dalla strategia, dal rispondere insieme alle domande giuste per trovare il vostro posto nel mercato e nella mente dei clienti. Non siamo solo consulenti di marketing o un’agenzia di branding e comunicazione ma la somma di queste competenze.

Strategia

La strategia richiede solo il 10% dello sforzo e delle risorse per qualsiasi progetto, ma senza quel 10% si può essere quasi sicuri di sprecare il rimanente 90% in attività sbagliate

Operatività

E dopo la strategia? Vi accompagniamo fino alla sua completa messa in atto, perché vogliamo farla funzionare. Diamo concretezza strategica anche a progetti singoli come una campagna digital, un packaging, un piano social.

Organizzazione aperta

Non pretendiamo di sapere tutto, la nostra squadra è composta di persone davvero esperte di quello che fanno e complementari tra loro e che lavorano in modo coordinato e con visione unitaria.

Ognuno di noi affianca all’attività in Marketing Blu la sua attività imprenditoriale specialistica.

Fare squadra con voi

Vogliamo lavorare insieme voi, facendo, insegnando e imparando. Considerateci una parte integrante dei vostri reparti Marketing, Comunicazione e Digital per favorire coesione, dialogo ed efficacia

Metodo e preparazione

Ci unisce un metodo di lavoro condiviso e sperimentato negli anni, che amplifica il contributo di ognuno a tutto vantaggio dei nostri lavori e dei nostri clienti.

Team

Creazione e rilancio del brand, lancio di nuovi prodotti, rinforzo delle attività di marketing digitale e non. Sono progetti che richiedono tempo, risorse extra e competenze. Marketing Blu Partners ti può aiutare a portare avanti con successo queste sfide. Chiamaci! Siamo pronti a darti tutto l’aiuto e le informazioni che cerchi.

Le convinzioni alla base di ogni nostro progetto: quello che amiamo del nostro lavoro

01

Creare valore

Le idee sono l’antidoto alla lotta sui prezzi, vendere a prezzi bassi distrugge valore, differenziarsi crea valore

02

Focalizzarsi sul cliente

Capire chi vogliamo servire e che problema vogliamo risolvere è essenziale per creare valore

03

Essere strategici e operativi

L’azione senza strategia è caos, la strategia senza azione è inutile, strategia e azione vivono insieme

04

Le persone sono il business

I brand sono fatti dalle persone e vendono a persone, il marketing è una scienza umana, la tecnologia è solo uno strumento per creare un rapporto personale

“Marketing is not a battle. It is the generous act of helping someone solve a problem. Their problem. Marketing helps others become who they seek to become” Seth Godin

Le aziende con cui abbiamo lavorato

Management

Procter & Gamble
Barilla
Vitec Group
Fitt Group

Consulenza

Ferrarelle
Gruppo Italiano Vini
Biscuits Bouvard
Cielo Venezia
Bristol Myers Squibb
Montebovi
Schwabe Pharma
DAB Pumps
CISA
Montefarmaco

Comunicazione

Lidl Italia
Samurai
Eminflex
Galbani
Reckitt Benckiser
Deutsche Bank
Cattolica Assicurazioni
Peroni Nastro Azzurro

Docenza

Novartis
Angelini
SDA Bocconi
Whirpool
Nestlè

Cosa può fare per te una società di consulenza di marketing

In un contesto di mercato dove i brand sono sempre più importanti per distinguersi e creare fiducia, dove le persone hanno provato e adottato nuove abitudini di acquisto e nuovi prodotti e brand, dove anche la comunicazione aziendale è molto più vicina a quella del B2C, non si può sperare di ottenere risultati migliori continuando a fare marketing nello stesso modo. 

Per questo imprenditori e manager che hanno a cuore il successo dell’azienda si impegnano in attività di marketing strategico come il lancio di nuovi prodotti, lo sviluppo e l’aumento della conoscenza del brand – corporate o di prodotto – l’aumento mirato e efficace di attività di digital marketing ben integrate con quelle tradizionali attraverso una strategia comune. 

Sviluppare e implementare questo tipo di progetti e programmi in molte aziende italiane però è difficile, perché spesso le persone sono assorbite dall’operatività di tutti i giorni e non hanno tempo. Oppure il marketing non è ancora un’attività strategica e quindi non hanno ancora le competenze necessarie – mentre la scarsità di tempo non permette di svilupparle.

 

Per questo, coinvolgere una società di consulenza di marketing come Marketing Blu Partners può essere la soluzione giusta. Per tre motivi:

  1. Una buona società di consulenza è un’iniezione di risorse: a fianco dei clienti non fa solo la strategia ma porta lavoro e risultati concreti
  2. Un team di consulenti davvero esperti è la maniera più veloce e sostenibile di portare e diffondere nuove competenze in azienda
  3. Con una prospettiva esterna, di persone che hanno visto e fatto tanti progetti, si prendono decisioni migliori

Vediamo in dettaglio questi tre motivi.

 

Più risultati, in meno tempo 

Per i nostri clienti siamo un amplificatore di risorse. La nostra formazione è manageriale, la consulenza aziendale per noi unisce quindi gli aspetti strategici e la competenza operativa. Quindi non facciamo leva sulle risorse interne, ma ci aggiungiamo a loro, formando una squadra più forte. Oltre a sviluppare la strategia, aiutiamo a metterla in atto. Progetti nuovi richiedono sforzi eccezionali in tempi molto ridotti. L’intervento di una società di consulenza di marketing come Marketing Blu Partners colma il gap di risorse nel momento in cui è indispensabile farlo. E lo fa solo per il tempo necessario al progetto, senza sovraccaricare la struttura organizzativa quando il progetto è terminato e implementato con successo.

Più competenze e metodo, lavorando insieme 

Una società di consulenza come Marketing Blu Partners è la maniera più veloce e economicamente sostenibile di portare nuove competenze di marketing strategico e operativo in azienda. Oltre a far tesoro delle nostre esperienza manageriali in diverse situazioni e settori, c’è un’altro aspetto essenziale nel nostro lavoro. Quello di studiare ed essere aggiornati su cosa succede di nuovo nel marketing. Esperienza e studio ci aiutano a creare strumenti per mirare e gestire al meglio le attività di marketing strategico e operativo, il digital marketing e la comunicazione aziendale.  La combinazione di pratica e metodo ci permette di insegnare e trasmettere competenze in modo molto efficace lavorando insieme alle persone dell’azienda. 

Decisioni migliori, basate sull’esperienza  

Una società di consulenza è composta di persone con esperienze diverse, che insieme sommano decine di anni di lavoro in progetti di marketing strategico e di marketing operativo. Le loro conoscenze sono un grande aiuto per per vedere la realtà in modo più trasparente. La diversità delle loro esperienze aiuta a creare una pianificazione strategica più mirata. Inoltre i consulenti hanno il vantaggio dell’imparzialità, essendo coinvolti in un progetto specifico, al di fuori delle logiche relazionali interne. Possono quindi aiutare non solo nel progetto ma anche coinvolgere le persone il cui impegno è necessario al successo, al di là dal reparto di appartenenza e dal loro ruolo aziendale. 

Tutto quanto abbiamo detto fin qui deriva dalla nostra profonda convinzione nel valore che una buona consulenza di marketing strategico e operativo può portare alle aziende. Questa convinzione è quella che ci ha spinto, dopo anni di azienda, a entrare nel business di aiutare gli altri business.

 

Ecco alcuni esempi di progetti di marketing strategico e operativo che abbiamo sviluppato: 

  • Sviluppare e testare un nuovo concept di comunicazione per una famosa acqua minerale
  • Creare un nuovo brand consumer per una grossa azienda B2B
  • Lanciare una nuova gamma di prodotti da forno, creando un nuovo brand: dall’analisi dei consumatori allo sviluppo del concept, dallo sviluppo del packaging alla strategia di comunicazione e al piano marketing digitale e non 
  • Ripensare la comunicazione corporate di una società di farmaci naturali
  • Formazione del team di marketing di un’azienda nell’area dei latticini, in preparazione al lancio di nuovi prodotti alimentari: consumer understanding, concept, brand identity, gestione dei media
  • Revisione dell’architettura delle marche di una grande azienda vinicola
  • Creazione del brand per una startup automotive, dal consumer understanding al concept di comunicazione alla strategia digitale

Leggi i dettagli di questi progetti nella nostra pagina Portfolio 

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