Come preparare il lancio di un nuovo brand e una nuova gamma in un mercato superaffollato? Partendo da una proposta di valore distintiva e coinvolgente per il pubblico individuato.
Il committente
Un’importante azienda che produce biscotti e prodotti dolci da forno per il mercato italiano e internazionale, ci ha chiesto di supportarli per il lancio di un nuovo brand premium, con una nuova gamma di prodotti. Per distinguersi in un mercato molto affollato come la bakery dolce non è sufficiente avere degli ottimi prodotti. È anche indispensabile che la nuova gamma risponda alle tendenze più recenti nelle preferenze e abitudini dei consumatori.
Il nostro approccio
Per preparare il lancio della gamma siamo partiti dall’analisi delle abitudini e motivazioni dei consumatori, identificando i diversi tipi di buyer persona e la loro affinità per diversi brand e prodotti.
Da questo lavoro è nata la mappatura dei diversi concorrenti e la definizione di uno spazio originale per il posizionamento del nuovo brand.
Abbiamo poi articolato gli aspetti distintivi che il nuovo brand dovrà avere: i suoi valori e la brand personality, a cui è seguito lo sviluppo del brand manual e dell’identità visiva condotto dal nostro partner Esserrecom.
Verifica dell’interesse dei consumatori
Abbiamo quindi sviluppato e testato con successo con i consumatori il product concept della nuova gamma e del nuovo brand. Il concept sarà alla basa della storia di vendita, della strategia di comunicazione e di trade marketing.
A questo lavoro è seguito quello operativo di sviluppo della presentazione e sales kit per i buyer della GDO. E lo sviluppo del piano di comunicazione offline e online, che prevede attività in store, lo sviluppo di un nuovo sito dedicato e un piano social media e web marketing a supporto del lancio nel primo anno.
Lavorare insieme al marketing dell’azienda
Tutto il lavoro è stato svolto in team con il marketing aziendale, nell’ottica di un avere piano sostenibile e scalabile in funzione dei risultati. Non appena il nuovo brand verrà lanciato pubblicheremo il nome dell’azienda e del brand!

