Come preparare il lancio di un nuovo brand e una nuova gamma in un mercato superaffollato? Partendo da una proposta di valore distintiva e coinvolgente per il pubblico individuato.
Il committente
Lago Group azienda di wafer, biscotti e dolci confezionati, da poco entrata in partnership con Biscuits Bouvard, multinazionale produttrice di biscotti e dolci da forno, ci ha chiesto di supportarli per creare e lanciare un nuovo brand premium nel settore della pasticceria confezionata.
Per distinguersi in un mercato molto affollato come questo avere dei buoni prodotti è solo l’inizio. È anche indispensabile che la nuova gamma risponda alle più recenti tendenze nelle preferenze e abitudini dei consumatori, e che sia comunicata in modo originale e coinvolgente.
Il nostro approccio
Per preparare il lancio della gamma siamo partiti dall’analisi delle abitudini e motivazioni dei consumatori, identificando i diversi tipi di buyer persona e la loro affinità per diversi brand e prodotti.
Da questo lavoro è nata la mappatura dei diversi concorrenti e la definizione di uno spazio originale per il posizionamento del nuovo brand.
Abbiamo poi articolato gli aspetti distintivi che il nuovo brand dovrà avere: i suoi valori e la brand personality, a cui è seguito lo sviluppo del brand manual e dell’identità visiva condotto con il nostro partner Esserrecom.
Verifica dell’interesse dei consumatori
Abbiamo quindi sviluppato e testato con successo con i consumatori il product concept della nuova gamma Plaisir di biscotti al cioccolato e marmellate di qualità, con texture diverse che stimolano il gusto.
Il concept è la base della storia di vendita, della strategia di comunicazione e di trade marketing.
A questo lavoro è seguito quello operativo di sviluppo della presentazione e sales kit per i buyer della GDO. E la creazione della strategia e del piano di comunicazione offline e online, che prevede attività in store, lo sviluppo di un nuovo sito dedicato e un piano social media e web marketing a supporto del lancio nel primo anno.
Lavorare insieme al marketing dell’azienda e alle agenzie partner
Tutto il lavoro è stato svolto in team con il marketing aziendale, nell’ottica di un avere piano sostenibile e scalabile in funzione dei risultati. Ora Plaisir è a scaffale: se non lo avete ancora fatto, provate i nuovi biscotti!


