Come preparare il lancio di un nuovo brand e una nuova gamma in un mercato superaffollato? Partendo da una proposta di valore distintiva e coinvolgente per il pubblico individuato.

Il committente

Lago Group azienda di wafer, biscotti e dolci confezionati, da poco entrata in partnership con Biscuits Bouvard, multinazionale produttrice di biscotti e dolci da forno, ci ha chiesto di supportarli per creare e lanciare un nuovo brand premium nel settore della pasticceria confezionata.

Per distinguersi in un mercato  molto affollato come questo avremmo dei buoni prodotti è solo l’inizio. È anche indispensabile che la nuova gamma risponda alle più recenti tendenze nelle preferenze e abitudini dei consumatori, e che sia comunicata in modo originale e coinvolgente. 

Il nostro approccio

Per preparare il lancio della gamma siamo partiti dall’analisi delle abitudini e motivazioni dei consumatori, identificando i diversi tipi di buyer persona e la loro affinità per diversi brand e prodotti.

Da questo lavoro è nata la mappatura dei diversi concorrenti e la definizione di uno spazio originale per il posizionamento del nuovo brand. 

Abbiamo poi articolato gli aspetti distintivi che il nuovo brand dovrà avere: i suoi valori e la brand personality, a cui è seguito lo sviluppo del brand manual e dell’identità visiva condotto con il nostro partner Esserrecom. 

Verifica dell’interesse dei consumatori 

Abbiamo quindi sviluppato e testato con successo con i consumatori il product concept della nuova gamma Plaisir di biscotti al cioccolato e marmellate di qualità, con texture diverse che stimolano il gusto.

Il concept è la base della storia di vendita, della strategia di comunicazione e di trade marketing. 

A questo lavoro è seguito quello operativo di sviluppo della presentazione e sales kit per i buyer della GDO. E la creazione della strategia e del piano di comunicazione offline e online, che prevede attività in store, lo sviluppo di un nuovo sito dedicato e un piano social media e web marketing a supporto del lancio nel primo anno. 

Lavorare insieme al marketing dell’azienda e alle agenzie partner

Tutto il lavoro è stato svolto in team con il marketing aziendale, nell’ottica di un avere piano sostenibile e scalabile in funzione dei risultati. Ora Plaisir è a scaffale: se non lo avete ancora fatto, provate i nuovi biscotti!

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