La forza dell’organizzazione Marketing e Sales parte dalle competenze e dalla collaborazione. In molte aziende c’è ancora una difficoltà di relazione fra questi reparti. E in quelle dove il marketing non esiste o si occupa solo di comunicazione, le reti vendita arrancano, non supportate e non sempre in grado di adattarsi ai profondi cambiamenti del mercato.
Le competenze, i processi organizzativi e gli strumenti operativi da mettere in campo. Il marketing deve diventare allo stesso tempo più strategico in tutti gli aspetti del mix, ma anche più concreto e vicino alle vendite creando strumenti effettivamente utili per la vendita ancor di più se questa è virtuale e non solo in presenza. Il Sales deve essere giù strategico e apprezzare l’importanza dei nuovi canali e dei nuovi prodotti necessari per crescere.
Un linguaggio comune per generare collaborazione – Nei piani di formazione aiutiamo le persone a sviluppare un linguaggio comune per parlare delle sfide del mercato, delle esigenze dei nuoci consumatori e clienti, degli aspetti digitali ormai indissolubilmente parte di marketing e vendite.