Il successo dei nuovi prodotti e nuovi canali indispensabili per crescere è possibile solo con una forte collaborazione fra Vendite e Marketing

La forza dell’organizzazione Marketing e Sales parte dalle competenze e dalla collaborazione. In molte aziende c’è ancora una difficoltà di relazione fra questi reparti. E in quelle dove il marketing non esiste o si occupa solo di comunicazione, le reti vendita arrancano, non supportate e non sempre in grado di adattarsi ai profondi cambiamenti del mercato.

Le competenze, i processi organizzativi e gli strumenti operativi da mettere in campo. Il marketing deve diventare allo stesso tempo più strategico in tutti gli aspetti del mix, ma anche più concreto e vicino alle vendite creando strumenti effettivamente utili per la vendita ancor di più se questa è virtuale e non solo in presenza. Il Sales deve essere giù strategico e apprezzare l’importanza dei nuovi canali e dei nuovi prodotti necessari per crescere. 

Un linguaggio comune per generare collaborazione – Nei piani di formazione aiutiamo le persone a sviluppare un linguaggio comune per parlare delle sfide del mercato, delle esigenze dei nuoci consumatori e clienti, degli aspetti digitali ormai indissolubilmente parte di marketing e vendite.

Le nostre attività per lo sviluppo di una strategia commerciale multicanale vincente e per l’integrazione dell’ecommerce


Oggi, molto più di ieri per aumentare le performance commerciali e sfruttare o creare le giuste opportunità servono un allineamento e una collaborazione sempre più stretti. Noi vi aiutiamo attraverso un percorso veloce e personalizzabile sulle esigenze di ogni azienda

Audit Marketing & Sales

Audit dell'organizzazione, dei processi e della e documentazione tra Marketing e Sales, strumenti e attività per il lancio nuovi prodotti - dalla generazione di lead alla vendita

Identificazione dei punti di forza e di miglioramento nelle unità Marketing e Sales sia nelle aree tecniche che interpersonali

Sviluppo competenze

Assessment delle professionalità, identificazione dei gap, indicazione dei percorsi di sviluppo - coaching e formazione

Priorità di intervento e degli eventuali cambiamenti da implementare

Supporto nel recruiting, dalle job description alla valutazione candidati e nella definizione dei percorsi di inserimento e integrazione in azienda

Business coaching

Affiancamento al management, ai team o alle persone identificati per progetti di business specifici, legati alle diverse aree del Marketing e del Sales

Coaching per la creazione di metodi di marketing condivisi, formazione sui dischi di vendita per il Sales, organizzazione del reparto Trade Marketing

Integrare l’ecommerce nell'organizzazione

Per aver successo nell’ecommerce più che in ogni altro canale, Marketing, Sales, Produzione e Logistica, Customer care - ma anche Finanza e Sviluppo prodotto devono lavorare insieme.

Definizione delle competenze e della cultura dell’organizzazione e in particolare del team Marketing e Sales, necessari per far funzionare l’ecommerce.

Gestione del cambiamento

Creazione del piano di azione - raccomandazione struttura organizzativa e processi, comunicazione e ingaggio dell’organizzazione, definizione degli indicatori di risultato, messa in atto e monitoraggio
La collaborazione tra Marketing e Sales è sempre più importante per avere successo nei mercati di oggi. lo sviluppo di una cultura collaborativa, processi commerciali chiari e competenze adeguate sono essenziali.
E la vostra azienda è pronta per le nuove sfide del mercato? Chiamateci per approfondire come possiamo aiutarvi

Diamo forma alle tue idee

approfondisci come possiamo aiutarti a realizzare i tuoi progetti di marketing e comunicazione

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