I nuovi prodotti sono indispensabili per crescere, ma hanno successo solo se i loro benefici sono comunicati in maniera emozionante e convincente

Perché la strategia di comunicazione e il marketing di prodotto sono essenziali? Prima di investire nel come – creatività e media – è bene avere le idee chiare su cosa vuoi comunicare: qual è il valore che il prodotto porta al cliente, e cosa lo distingue dagli altri. Tre lanci di prodotto su quattro falliscono e la ragione principale è che i consumatori non ne hanno capito i benefici. Vuoi essere tra questi o vuoi che i tuoi lanci abbiano successo? 

Nei nostri progetti partiamo dall’aspetto più fondamentale del marketing: la comprensione delle necessità e aspettative delle persone. Che problema, desiderio o aspirazione il prodotto risolve? Qual è il beneficio finale che le persone otterranno, quale la sua “value proposition”? Quali sono le caratteristiche del prodotto che rendono credibile la sua promessa? La risposta a queste domande è sintetizzata dal concept di prodotto, che diventa la guida per tutte le attività di comunicazione.  

E poi, trasformiamo i vantaggi del prodotto e del brand in immagini, racconti, colori, forme. Inventiamo campagne pubblicitarie, diamo voce a un packaging, creiamo dialoghi tra la marca e le persone, rendiamo familiari i touch point fisici e digitali.

Le nostre attività per la comunicazione e il marketing di prodotto


La storia viene prima del prodotto, è la storia che attrae le persone e le invoglia a provare un prodotto o servizio.
E per sviluppare la storia, partiamo dal concept: la guida che riassume in modo conciso le esigenze che il prodotto risolve per la sua audience, i benefici che offre e gli aspetti e caratteristiche di prodotto che li rendono credibili.

Il concept è la base per lo sviluppo della creatività e l’advertising, per guidare la creazione dei contenuti nei social media e sul sito. E per definire tutti gli altri elementi del marketing mix. Il concept permette anche di verificare la forza dell’idea con le buyer personas e i principali stakeholder e di facilitare la comunicazione interna tra Marketing, Sviluppo Prodotto e Sales. Queste sono le aree dove possiamo aiutarvi:

Analisi buyer persona e mercato

Analisi della concorrenza : prodotto, prezzo, comunicazione, distribuzione

Analisi dei trend di mercato

Ricerche sulle abitudini e motivazioni dei consumatori, qualitative e quantitative. Interviste interne e con clienti. Definizione del cliente ideale

Product concept e communication strategy

Concept di prodotto o servizio – regia di tutte le attività di contenuti e creatività, e anche guida per la comunicazione alle Vendite e ai clienti

Briefing per lo sviluppo dell’advertising, le linee guida per la content strategy, e il sales pitch per le Vendite

Advertising, social media, promozioni

Ideazione creativa di campagne multicanale e delle pianificazione media

Definizione della strategia e dei piani editoriali, creazione dei contenuti, gestione e moderazione di tutti i canali social

Progettazione e gestione di concorsi, attività e materiali per incentivare il consumatore a entrare in contatto con marca e prodotti

Sviluppo packaging e materiali di comunicazione

Studio dell’idea di packaging, del design e dei materiali, progettazione grafica e assistenza alla produzione

Progettazione e assistenza alla produzione tutti i materiali di comunicazione aziendale

Marketing plan e product launch

Piano di marketing e communication plan coerente con gli obiettivi di vendita e il budget a disposizione per distribuzione, trade marketing e promozioni, comunicazione, web marketing
Un prodotto di successo parte da una storia coinvolgente e appassionante, che attrae consumatori e clienti. Volete creare prodotti che si distinguano dai concorrenti e conquistino i potenziali clienti?

Chiamateci, siamo pronti a darvi tutte le informazioni e l’aiuto che cercate. Costruiremo la storia del vostro prodotto insieme.

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