Perché la strategia di comunicazione e il marketing di prodotto sono essenziali? Prima di investire nel come – creatività e media – è bene avere le idee chiare su cosa vuoi comunicare: qual è il valore che il prodotto porta al cliente, e cosa lo distingue dagli altri. Tre lanci di prodotto su quattro falliscono e la ragione principale è che i consumatori non ne hanno capito i benefici. Vuoi essere tra questi o vuoi che i tuoi lanci abbiano successo?
Nei nostri progetti partiamo dall’aspetto più fondamentale del marketing: la comprensione delle necessità e aspettative delle persone. Che problema, desiderio o aspirazione il prodotto risolve? Qual è il beneficio finale che le persone otterranno, quale la sua “value proposition”? Quali sono le caratteristiche del prodotto che rendono credibile la sua promessa? La risposta a queste domande è sintetizzata dal concept di prodotto, che diventa la guida per tutte le attività di comunicazione.
E poi, trasformiamo i vantaggi del prodotto e del brand in immagini, racconti, colori, forme. Inventiamo campagne pubblicitarie, diamo voce a un packaging, creiamo dialoghi tra la marca e le persone, rendiamo familiari i touch point fisici e digitali.